Skip to main content
Ago 4, 2023

Chiesa dimenticata

Di Claudio La Greca, fondatore dei canali social Fratello Claudio e Zac&Cloe

Voglio porti una domanda: quand’è stata l’ultima volta che hai pregato per la Chiesa perseguitata?

Sono 360 milioni i cristiani perseguitati nel mondo oggi e 5.621, solo nel 2022, quelli che hanno perso la vita. Oltre a questo, sempre lo scorso anno, 2.110 chiese ed edifici ad esse connessi sono stati attaccati o chiusi. Per non parlare poi dei 4.542 cristiani arrestati senza processo e incarcerati o dei 5.259 rapiti: questi i dati forniti da Porte Aperte/Open Doors1.

Siamo oramai abituati al dato, è così. Siamo inondati da dati. Torniamo per esempio al vicino periodo della pandemia: bollettini giornalieri elencavano il numero di persone decedute, di quelle guarite e di dosi di vaccino rimaste disponibili. Ma non sarà mica che a furia di macinare dati abbiamo dimenticato che ogni numero rappresenta la vita di un singolo essere umano? Sì, di una vita, proprio come la mia e la tua. Dietro ai dati ci sono famiglie, sogni, progetti e infanzie segnate, per sempre.

La storia di Mehr*, dall’India, ne è un esempio: “Una volta, i nostri vicini hanno fermato mia mamma e mia sorella lungo la strada. Quelle che inizialmente erano solo parole si sono tramutate in fatti. Io ho visto da lontano quando hanno iniziato a picchiarle. Quando sono corsa in loro aiuto, gli aggressori si sono rivolti anche contro di me, strangolandomi con un panno. Ho perso i sensi, ero ferita e sanguinavo. Un passante ha chiamato l’ambulanza e quando mi sono svegliata ero in ospedale. Ero sotto shock, tutto mi sembrava andato in frantumi e soffrivo di attacchi di ansia. Sono diventata molto debole, ho perso il lavoro e non parlavo più con nessuno. Avevo paura che tutto quel male potesse accadere di nuovo. È stato grazie alla perseveranza di mia mamma e di una delle mie sorelle nella preghiera e nella lettura della Bibbia che sono riuscita a riafferrare la speranza in Cristo”2.

Ecco, questa è soltanto una delle tante, troppe storie di persecuzione, la storia di uno di quei 360 milioni di cristiani che nel mondo, oggi, pagano un prezzo a motivo della propria fede in Gesù.

Arrivano così tante richieste di preghiera da parte dei perseguitati che se dovessi immaginare il Cielo come l’ufficio protocollo di un ufficio comunale, questo sarebbe letteralmente intasato dal numero di documenti urgenti.

Eppure, una buona parte di noi dimentica che esiste una parte sofferente della Chiesa. Chissà, forse anche tu prima della lettura di questo articolo nemmeno conoscevi la parola persecuzione, o comunque, faticavi ad associarla alla parola fede.

Sai, da quando ho deciso di dare eco, attraverso i miei canali social, all’importante messaggio di cui la missione Porte Aperte si fa carico, sono diventato molto più attento a come la Chiesa perseguitata viene vista dai cristiani che vivono qui, nella parte occidentale del mondo. E mi rendo conto che in una buona parte dei sermoni che popolano i pulpiti ogni domenica, manca ogni accenno all’esistenza e alla concretezza della persecuzione anticristiana.

Per non parlare poi delle preghiere pubbliche, innalzate durante le riunioni: Chiesa perseguitata non pervenuta.

Se alla domanda che ho posto in apertura la tua risposta è stata “Non ricordo”, voglio rassicurarti: puoi allenare la tua memoria! Come?

Ecco tre cose che puoi fare subito attraverso Porte Aperte3:

  1. Abbonati al Magazine gratuito bimestrale.
  2. Iscriviti alla newsletter settimanale.
  3. Visita e segui i canali social.

E se nella tua chiesa ti rendi conto che si parla poco o nulla della realtà della persecuzione, chiedi al tuo pastore o anziano di invitare lo staff o uno degli speaker volontari di Porte Aperte, per far visita alla comunità e aggiornarvi sulla salute della Chiesa sparsa per il mondo.

Insomma, quello che voglio dirti è: non scuotere le spalle davanti a un dato, quello della persecuzione dei cristiani, ma attivati e fai qualcosa! Qualsiasi passo, piccolo o grande, sarà un passo di grande valore per il Regno di Dio e farà del bene alla Chiesa!

Pensa al nostro maestro Gesù, colui che è stato perseguitato per primo e che ci ha insegnato come basti una fede grande quanto un granello di senape per spostare una montagna!4

Che dici, accetti la sfida?

Dio ti benedica!

Claudio


1 World Watch List 2023, report sulla persecuzione dei cristiani nel mondo che prende in esame i dati raccolti tra il 1° ottobre 2021 e il 30 settembre 2022.

2 Porte Aperte/Open Doors Magazine, n.264 pag.11

3 https://www.porteaperteitalia.org/abbonati/

4 Vangelo di Matteo 17:20