Skip to main content
Gen 7, 2022

Date voi

Breve meditazione biblica tratta dal libretto “Persecuzione, Covid + Gesù = Speranza”, un devozionale di 20 giorni scritto da un pastore di un paese musulmano come incoraggiamento per la propria congregazione durante la pandemia.

“Ma {Gesù} disse loro: «Non hanno bisogno di andarsene; date loro voi da mangiare!»”Matteo 14:16

Quando ci troviamo di fronte a sfide immense, quasi impossibili, il nostro istinto potrebbe portarci a rinunciare, a lasciare che se ne occupi qualcun altro, oppure a stare in silenzio e sperare che il problema si risolva da solo. Soprattutto quando siamo emotivamente esausti.

==>> Dopo la morte di Giovanni il Battista, Gesù vuole prendersi del tempo da solo per piangere e riflettere. Ma le folle lo trovano. I discepoli di Gesù vedono migliaia di persone che hanno bisogno di cibo; calcolato il costo, affermano: “Mandiamoli via”. Ma Gesù ha un’idea diversa e dice loro: “Date loro voi da mangiare!”
I discepoli si guardano intorno e trovano il pranzo di un ragazzino. Solo cinque pani e un paio di pesci. Gesù chiede loro di portarli a Lui. Fa sedere tutte le persone per terra, prende il poco che hanno, lo benedice e lo dà ai discepoli, in modo che possano servire la folla. I discepoli obbediscono. Servono la folla. Le persone mangiano a sazietà e alla fine si raccolgono 12 ceste di avanzi. Che miracolo!
Le circostanze intorno a noi possono prosciugarci emotivamente e sembrare impossibili. Abbiamo bisogno di un miracolo. Forse è il momento di mettere da parte le nostre brillanti idee e ascoltare quello che Gesù dice a noi – Suoi discepoli. Guardiamo al poco che abbiamo, portiamolo a Gesù e permettiamogli di benedirlo. Quando Lui lo restituirà a noi per servire altre persone, quale sarà la nostra risposta?

Posso mettere da parte le mie brillanti idee, ascoltare quello che Gesù dice ed obbedirgli? Posso servire le persone attorno a me… oggi?